Il Corpo forestale ha sorpreso due turisti svizzeri mentre imbrattavano con vernice spray il Faro di Capo Ferrato, a Muravera, sulla costa sud-orientale della Sardegna. L’edificio, sottoposto a vincolo paesaggistico, è stato danneggiato durante l’atto vandalico.
L’intervento della Forestale
A seguito di una segnalazione, il personale della Stazione Forestale di Villaputzu e della Base navale di Villasimius è intervenuto sul posto, trovando un gruppo di giovani accampati vicino al faro. Tra loro, i due maggiorenni – responsabili dell’imbrattamento – e alcuni minorenni.
Denunce e sanzioni
I due maggiorenni sono stati denunciati per danneggiamento di bene sottoposto a tutela paesaggistica. Tutti i presenti, compresi i minorenni, dovranno pagare una multa per campeggio abusivo nelle vicinanze del faro, area in cui la sosta non autorizzata è vietata.
L’episodio ha suscitato indignazione, trattandosi di un luogo di valore storico e ambientale. Il Corpo forestale ricorda che simili comportamenti comportano non solo sanzioni amministrative, ma anche conseguenze penali.