La Giunta regionale approva l’integrazione dei criteri di riparto per il fondo agli enti locali in difficoltà finanziaria

Francesco Spanedda: "La Regione al fianco dei Comuni sardi per garantire i servizi essenziali e l’equilibrio dei bilanci"

Su proposta dell’assessore Francesco Spanedda, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione ai criteri di riparto delle risorse destinate agli enti locali in difficoltà finanziaria, come previsto dalla Legge Regionale 9 marzo 2022, n. 3. Questo intervento rafforza le misure già adottate con la DGR n. 37/62 del 25 settembre 2024 e si inserisce nell’ambito di un piano volto a garantire la stabilità finanziaria dei Comuni sardi e la continuità dei servizi essenziali per i cittadini.

“Con questa delibera, confermiamo il nostro impegno concreto verso i Comuni sardi che si trovano ad affrontare difficoltà finanziarie, spesso derivanti da situazioni pregresse e non sempre attribuibili a scelte locali,” ha dichiarato l’assessore Spanedda. “Garantire l’equilibrio di bilancio significa proteggere i servizi fondamentali e i diritti delle comunità,” ha aggiunto.

Il fondo, che è stato rifinanziato per il triennio 2025-2027, avrà una dotazione di 25 milioni di euro annui, destinati a sostenere i Comuni in squilibrio finanziario. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dalla Conferenza permanente Regione-Enti Locali, a conferma di un metodo di lavoro che promuove la collaborazione istituzionale e la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

“La Regione c’è e continuerà a fare la sua parte per garantire che nessun Comune resti solo nel fronteggiare squilibri che minacciano la coesione sociale e la qualità dei servizi ai cittadini,” ha concluso Spanedda.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Due norme regionali, approvate dal Consiglio regionale, sono state impugnate dal Governo nazionale per presunti...
La Regione sceglie una modifica selettiva e ragionata, escludendo la misura dei 20 metri quadri...
L’ex presidente dell’Anci lascia l’incarico per divergenze politiche sul sistema degli enti locali...
La Regione Sardegna ha espresso un parere negativo sul “Piano di Gestione dello Spazio Marittimo...
La Regione Sardegna ha creato una cabina di regia per definire le aree idonee e...
Desirè Manca assume l'Assessorato al lavoro, mentre Francesco Spanedda e Gianfranco Satta ricevono urbanistica e...

Altre notizie