La Capitaneria di porto di Cagliari ha disposto il fermo amministrativo di una nave “General cargo” battente bandiera Liberia, dopo aver riscontrato gravi irregolarità in materia di preparazione alle emergenze, prevenzione incendi e gestione della sicurezza di bordo. Il fermo è avvenuto l’8 agosto, dopo che la nave, con una stazza lorda di 7.345 tonnellate e lunga quasi 120 metri, è arrivata nel porto canale di Cagliari per operazioni commerciali.
L’ispezione effettuata dal Nucleo Port State Control ha evidenziato 31 non conformità, di cui ben 14 particolarmente gravi, che giustificano la detenzione della nave. Le carenze riscontrate riguardano in particolare la capacità dell’equipaggio di rispondere adeguatamente alle emergenze e la gestione della sicurezza a bordo, con implicazioni dirette sulla sicurezza della navigazione e delle operazioni portuali.
Il fermo resterà in vigore fino a quando non saranno risolte tutte le problematiche riscontrate e la nave non sarà nuovamente ispezionata dal Nucleo Port State Control per garantire che le condizioni di sicurezza di bordo siano state ristabilite.