Crollo del prezzo dei voli rispetto a Natale, i dati Assoutenti

Sulla rotta Bologna - Cagliari costi in picchiata dell'83% rispetto a quando richiesto durante le feste. Si attende il pronunciamento dell'Antitrust

aereo

Da Bologna a Cagliari involo con 62 euro di spesa al posto dei 358 euro richiesti nel periodo natalizio, Con una riduzione di quasi l’83%. Volando da Venezia all’aeroporto del capoluogo sardo il risparmio è invece del 62,5%: 142 euro il costo del biglietto adesso, contro i 379 di tre settimane fa.

Sono alcune delle tratte che Assoutenti mette sotto la lente, in attesa dell’istruttoria dell’Antitrust sugli eccessivi aumenti dei prezzi dei voli interni in Italia nel periodo natalizio. Incrementi che in particolare hanno riguardato le rotte da e per le isole.

I dati del “Centro di formazione e ricerca sui consumi”, guidato da Furio Truzzi, presidente onorario di Assoutenti, evidenziano l’impennata dei prezzi nei giorni delle vacanze. Colpendo i turisti, ma anche coloro che ritornano a casa per trascorrere il Natale in famiglia. Come è il caso di molti sardi, che vivono e lavorano nel continente.

“I rialzi delle tariffe aeree provocate da algoritmi e sistemi di definizione dei prezzi dinamici – attacca Truzzi – hanno ‘dopato’ il settore, con conseguenze dirette sulle tasche dei consumatori. Infatti, i biglietti dei voli nazionali hanno subito un rincaro medio annuo del +37,8%, aumento che si aggiunge al +20% fatto registrare nel 2022, aggravando la spesa degli italiani per gli spostamenti. Attendiamo fiduciosi i risultati dell’indagine aperta dall’Antitrust sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree, per capire se tali strumenti siano legittimi o se, al contrario, rappresentano una pratica scorretta a danno dei consumatori”.

(foto genetica di archivio)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

spesa
Trasporti, alloggi e ristorazione spingono l’inflazione mensile allo 0,7%, mentre il caro energia e alimenti...
La Regione Sardegna stanzia 250mila euro per sostenere le PMI nel conseguimento di attestazioni e...
L’Assessore agli Enti locali e Urbanistica commenta l’impugnazione della legge regionale 18/2025 da parte del...
busta paga
Per 210 domande si aspettano nuovi possibili disponibilità economica, ma il 39% sarà sicuramente escluso...
Consiglio Comunale straordinario a Villasimius per chiedere lo stato di calamità. La Regione annuncia interventi...

Altre notizie