La Commissione parlamentare Antimafia ha identificato sette candidati al consiglio regionale della Sardegna come “impresentabili” a causa dei loro precedenti giudiziari. Tra di loro spiccano nomi come Valeria Satta, assessora uscente dell’Agricoltura per la Lega, e Valerio De Giorgi, legato alla Democrazia Cristiana con Rotondi. Altri nominativi inclusi sono Maria Grazia Giordo, Sergio Oriti Niosi, Antonello Peru, Giovanni Satta e Salvatore Sechi.
Le accuse variano dalle questioni di concussione e corruzione fino all’associazione con attività illecite. Valeria Satta è coinvolta in un processo a Cagliari per concussione, mentre Valerio De Giorgi affronta accuse di corruzione. Maria Grazia Giordo è stata condannata in primo grado a sette anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, con appello in corso.
Sergio Oriti Niosi affronta accuse di corruzione, così come Antonello Peru. Giovanni Satta è accusato di associazione per il traffico di stupefacenti, mentre Salvatore Sechi è sotto processo per associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell’ordine democratico.