Rinascita di Villa Mulas, un futuro all’asta

Da reliquia storica a progetto innovativo, la sfida della riqualificazione

La Villa Mulas, un edificio storico situato a Tuvixeddu e risalente al 1800, si appresta a cambiare proprietà mediante asta pubblica.

La sua condizione attuale è di forte degrado, rendendo necessaria una significativa opera di ristrutturazione. Per partecipare all’asta e avere la possibilità di acquisire questa proprietà, è richiesta una base d’asta di 795.000 euro. Dato il suo elevato valore storico e culturale, l’acquirente dovrà affrontare un processo complesso e regolamentato per quanto riguarda la sua ristrutturazione, dovendo interagire strettamente con le autorità di tutela e l’amministrazione comunale.

In origine, era previsto un progetto di rinnovamento che trasformasse la villa in un centro di accoglienza e ristorazione a supporto del parco circostante e dei suoi visitatori. Sebbene l’accordo originale non sia più in vigore, permangono opportunità per lo sviluppo di attività commerciali come bar o ristoranti all’interno della struttura. La trasformazione in un boutique hotel rappresenta un’opzione più complessa, data la limitata dimensione dell’edificio, e richiederà negoziazioni approfondite con le autorità competenti per l’approvazione del progetto.

Attualmente, la villa versa in uno stato di abbandono e negli anni è stata occupata da persone senza fissa dimora, aumentando la necessità di un intervento urgente per il recupero e la valorizzazione di questo importante pezzo di patrimonio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
A Su Giudeu apparsi messaggi in ebraico e inglese contro i crimini di guerra: polemica...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
carabinieri
Posti di blocco, arresti e verifiche in mare: oltre 1.000 persone identificate nei giorni clou...

Altre notizie