La notte scorsa, un’intervento di soccorso della Guardia Costiera di Porto Torres ha impedito il naufragio di una barca a vela al largo dell’isola dell’Asinara. La situazione critica ha visto due diportisti tratti in salvo dopo che la loro imbarcazione ha iniziato ad imbarcare acqua, rischiando di affondare.
L’SOS è giunto alla sala operativa della Capitaneria intorno alla mezzanotte di venerdì, segnalando l’emergenza della barca a vela al largo di Punta Scorno. Immediatamente, la motonave sar Cp810 della Guardia Costiera è stata inviata sul posto, dirigendosi verso le coordinate indicate nella chiamata di soccorso.
Grazie alla rapida risposta delle autorità, i due naufraghi sono stati raggiunti in pochi minuti e trasferiti sull’unità di soccorso, evitando una potenziale tragedia. Le condizioni del mare e le temperature avverse hanno reso la situazione particolarmente critica, ma entrambi i diportisti sono stati portati a terra presso la banchina della Capitaneria turritana in buone condizioni di salute.