Una pattuglia della Stazione di Cagliari è intervenuta rapidamente, trovando l’anziano visibilmente disorientato e incapace di fornire dettagli sulla propria identità o residenza.
I Carabinieri, dimostrando grande professionalità e sensibilità, hanno accolto l’anziano, tranquillizzandolo e avviando le ricerche per risalire alla sua identità. Grazie ai frammenti di ricordi dell’uomo e alla collaborazione con gli uffici anagrafe, è stata scoperta la sua identità: un residente di Ulassai che a settembre compirà 101 anni.
Contattato il Comune di Ulassai, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare il badante dell’uomo, il quale aveva momentaneamente perso di vista il suo assistito. Nel frattempo, i Carabinieri hanno offerto all’anziano tutta l’assistenza necessaria, intrattenendolo con cortesia e rispetto, in attesa del ricongiungimento con il suo badante.
Il lieto fine è arrivato poco dopo, quando l’anziano è stato riconsegnato sano e salvo a chi poteva continuare a prendersi cura di lui. La gratitudine verso i Carabinieri è stata tale che l’uomo ha chiesto di fare una foto ricordo con gli uomini in divisa, che hanno accolto con simpatia e calore la richiesta.