Identificati gli autori del gesto aberrante del gattino lanciato a Lanusei: interviene l’ENPA

Due adolescenti sono stati denunciati alla Procura per i minorenni di Cagliari per il crudele gesto di aver lanciato un gattino da un ponte a Lanusei, Nuoro. Enpa chiede il riconoscimento della pericolosità sociale.

Sono stati identificati e denunciati alla Procura i minorenni di Cagliari, i due adolescenti responsabili del lancio di un gattino dal ponte a Lanusei, in provincia di Nuoro. I ragazzi, rispettivamente di 14 e 17 anni, hanno filmato e condiviso l’atto sui social. L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), attraverso l’Avvocato Claudia Ricci, ha presentato denuncia e richiesto il riconoscimento della pericolosità sociale dei giovani. Enpa intende inoltre agire civilmente contro i genitori dei ragazzi.

Il video del gesto crudele ed efferato, ormai tristemente noto, mostra il ragazzino di 14 anni che afferra un gattino nero e lo lancia oltre il guardrail di una strada sopraelevata. La scena è accompagnata dalle risate e dagli incitamenti dei presenti, tra cui una ragazza di 17 anni.

Carla Rocchi, Presidente Nazionale Enpa, ha dichiarato: “È aberrante pensare che esistono giovani così crudeli, violenti e insensibili che si divertono a maltrattare gli animali, probabilmente per noia. Una vera vergogna! Purtroppo non sono casi isolati e questa è la cosa che preoccupa di più! I casi raccapriccianti che coinvolgono minori sono sempre più numerosi ed è necessario punire severamente questi reati. Da tanti anni ormai Enpa, insieme a LINK ITALIA, sottolinea l’importanza di interpretare la crudeltà sugli animali come indicatore di pericolosità sociale. Si potrebbero salvare tante vite punendo con severità chi maltratta o uccide gli animali. Con il nostro ufficio legale denunciamo sempre alla procura per i minorenni e parallelamente instauriamo dei giudizi civili per chiedere un risarcimento ai genitori. Questi orrori non possono e non devono restare impuniti!“.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

droga
Il corpo in avanzato stato di decomposizione rinvenuto nel campanile del Tempio Don Bosco: il...
Incidente sulla vecchia SS 125 nei pressi di Tertenia: tre auto coinvolte e tre feriti...
Dal 5 marzo attivo il servizio dedicato alla diagnosi e cura delle infezioni. Il dottor...
elisoccorso
La donna si era presentata al pronto soccorso di Lanusei con una grave emorragia, il...
L’ospedale Nostra Signora della Mercede si conferma punto di riferimento regionale per interventi specialistici...
Scontro tra due auto sulla SS 198: un giovane di Lanusei trasportato in ospedale con...

Altre notizie