A Serramanna, circa 1.500 persone sono senza un medico di base e il 17 settembre si troveranno a competere per uno dei 500 posti disponibili come pazienti del dottor Ruben Ganassi. Per riuscire a ottenere uno di questi posti, sarà necessario inviare una richiesta online a partire dalle 8 del mattino. Tutti coloro che non riusciranno a candidarsi in tempo dovranno continuare a rivolgersi agli ambulatori Asap della Asl.
L’invio della domanda sarà un’impresa per molti cittadini, che dovranno compilare, controfirmare e scannerizzare il modulo, per poi inviarlo all’indirizzo email dedicato della Asl del Medio Campidano: sceltamed.sanluri@aslmediocampidano.it. Importante sottolineare che le richieste inviate prima delle 8 saranno automaticamente cancellate, il che rende la rapidità nell’invio cruciale per accedere al servizio.
Secondo Alberto Palmas, pensionato ed ex assessore ai Servizi sociali del Comune di Serramanna, l’intera operazione rischia di penalizzare chi ha difficoltà con l’informatica: “Si tratta di un’operazione non facile, che già sta mettendo in grande difficoltà le persone, come me, ignoranti dal punto di vista informatico. Verranno premiati i più furbi”.