cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Per sempre Gigi Riva, l’Università di Cagliari celebra il leggendario calciatore

L'inaugurazione dell'anno accademico si focalizza sulla figura di Gigi Riva, unendo sport e valori civili

Nel segno di Gigi Riva, icona del calcio e simbolo sardo, l’Università degli Studi di Cagliari ha inaugurato il nuovo anno accademico. La cerimonia si è svolta questa mattina, in concomitanza con il 54° anniversario dello storico scudetto vinto dal Cagliari, presso l’Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato.

La cerimonia, accessibile in diretta streaming, ha avuto inizio alle 10.30 e ha visto la partecipazione di figure chiave dell’università e della comunità. Il magnifico rettore, Francesco Mola, ha aperto l’evento, seguito dagli interventi di Fabrizio Cherchi, rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, e di Elena Fontanarosa, voce degli studenti. Importante anche la presenza di Emanuele Dessì, direttore responsabile delle testate giornalistiche del Gruppo L’Unione Sarda.

Il fulcro della giornata è stata la prolusione di Gianluca Scroccu, docente di Storia contemporanea, dal titolo evocativo: “Gigi Riva nella storia della Sardegna autonomistica e dell’Italia repubblicana tra mito identitario, carisma etico e religione civile”. Questo intervento ha messo in luce come la figura di Riva trascenda lo sport, diventando un simbolo di valori universali e di impegno civile.

L’evento ha incluso anche la proiezione di un video, “Gigi Riva: l’uomo e il campione”, che ha offerto uno sguardo intimo sulle realizzazioni e sul l’impatto di Riva non solo come sportivo, ma anche come uomo di valore.

La scelta di dedicare l’inaugurazione dell’anno accademico a Gigi Riva riflette l’intento dell’Università di Cagliari di promuovere e riflettere sui valori dello sport e del civismo, sottolineando l’importanza di figure storiche capaci di unire e ispirare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'obiettivo principale, come ha ribadito la Presidente in più occasioni, è quello di contrastare la...
L'incidente è stato frontale e ha causato danni considerevoli all'auto coinvolta, che è stata completamente...
autoambulanza
Dopo una notte di ricerche, domenica mattina il tragico ritrovamento...
auto
Ma la simulazione su coloro che hanno la patente da oltre 5 anni è stata...
moto contro auto
Dramma a Dorgali, il giovane motociclista che ha perso la vita è Antonio Piras Casari...

Altre notizie

Cagliari tomorrow