Caso di meningite al Santissima Trinità: giovane ricoverato in rianimazione

Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare i contatti del giovane e comprendere dove possa aver contratto la meningite.

ospedale

Un ragazzo di 20 anni di Olbia è stato ricoverato all’ospedale Santissima Trinità per una meningite di tipo B. Il giovane si trovava a Quartu per una manifestazione sportiva domenica scorsa, quando improvvisamente si è sentito male durante una partita. È stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato immediatamente ricoverato.

Le sue condizioni sono gravi, ma vengono descritte come stabili e in lento miglioramento. Dopo un breve periodo in Rianimazione, a causa di un peggioramento delle sue condizioni, è stato trasferito al Brotzu per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, il suo quadro clinico si è successivamente stabilizzato, e ieri notte è stato riportato al Santissima Trinità, dove rimane sotto stretta osservazione.

Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare i contatti del giovane e comprendere dove possa aver contratto la meningite. Inoltre, è stata avviata la profilassi per prevenire eventuali ulteriori contagi, coinvolgendo familiari, amici e altre persone entrate in contatto con il ragazzo nelle ultime settimane.

Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura ha dichiarato di aver avviato un’inchiesta epidemiologica tempestiva, coinvolgendo anche le Asl dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Attualmente, circa trenta persone nel Nord Sardegna sono sottoposte a profilassi come misura preventiva.

Anche la Asl di Cagliari ha intrapreso tutte le misure preventive necessarie nei confronti dei contatti stretti del giovane, garantendo così un intervento rapido ed efficace per contenere la diffusione della meningite nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...

Altre notizie