cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Caso di meningite al Santissima Trinità: giovane ricoverato in rianimazione

Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare i contatti del giovane e comprendere dove possa aver contratto la meningite.

Un ragazzo di 20 anni di Olbia è stato ricoverato all’ospedale Santissima Trinità per una meningite di tipo B. Il giovane si trovava a Quartu per una manifestazione sportiva domenica scorsa, quando improvvisamente si è sentito male durante una partita. È stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato immediatamente ricoverato.

Le sue condizioni sono gravi, ma vengono descritte come stabili e in lento miglioramento. Dopo un breve periodo in Rianimazione, a causa di un peggioramento delle sue condizioni, è stato trasferito al Brotzu per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, il suo quadro clinico si è successivamente stabilizzato, e ieri notte è stato riportato al Santissima Trinità, dove rimane sotto stretta osservazione.

Le autorità sanitarie delle Asl di Cagliari e Gallura hanno avviato indagini epidemiologiche per individuare i contatti del giovane e comprendere dove possa aver contratto la meningite. Inoltre, è stata avviata la profilassi per prevenire eventuali ulteriori contagi, coinvolgendo familiari, amici e altre persone entrate in contatto con il ragazzo nelle ultime settimane.

Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura ha dichiarato di aver avviato un’inchiesta epidemiologica tempestiva, coinvolgendo anche le Asl dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Attualmente, circa trenta persone nel Nord Sardegna sono sottoposte a profilassi come misura preventiva.

Anche la Asl di Cagliari ha intrapreso tutte le misure preventive necessarie nei confronti dei contatti stretti del giovane, garantendo così un intervento rapido ed efficace per contenere la diffusione della meningite nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incidente è stato frontale e ha causato danni considerevoli all'auto coinvolta, che è stata completamente...
autoambulanza
Dopo una notte di ricerche, domenica mattina il tragico ritrovamento...
moto contro auto
Dramma a Dorgali, il giovane motociclista che ha perso la vita è Antonio Piras Casari...
autoambulanza
L'incidente in via Petrarca, la 50enne trasportata in ospedale in codice rosso. Alla guida dell'auto...
Indossando un cappuccio, il malvivente si è presentato davanti al gestore della stazione di servizio,...
Secondo una prima ricostruzione, lo scooter guidato da un giovane, fortunatamente rimasto illeso, ha improvvisamente...

Altre notizie

Cagliari tomorrow