cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Flash Mob a Cagliari: “Basta suicidi in carcere”

Durante l'iniziativa, sono stati elencati i nomi delle trenta vittime di suicidio nelle carceri italiane, con dettagli sulle date e le città in cui si sono verificati i decessi.

Rappresentanti della Camera penale di Cagliari, insieme ai garanti dei penitenziari sardi e associazioni per i detenuti, si sono riuniti davanti al palazzo di giustizia del capoluogo in un flash mob per lanciare un grido d’allarme contro i suicidi in carcere.

Durante l’iniziativa, sono stati elencati i nomi delle trenta vittime di suicidio nelle carceri italiane, con dettagli sulle date e le città in cui si sono verificati i decessi.

Franco Villa, presidente della Camera Penale di Cagliari, ha dichiarato che il numero di suicidi in carcere è ora doppio rispetto a quelli al di fuori, con quattro poliziotti penitenziari che si sono tolti la vita nel 2024. Ha evidenziato che questi tragici eventi sono sintomatici del malessere generale dei detenuti, causato dal sovraffollamento carcerario, dalla situazione critica della sanità penitenziaria e dalla presenza eccessiva di detenuti tossicodipendenti e malati psichiatrici.

Tra le soluzioni proposte da Villa ci sono l’amnistia e l’indulto per ridurre la pressione carceraria, oltre a fornire alloggi alternativi tramite attività di housing. Tuttavia, Irene Testa, garante regionale delle carceri, ha sottolineato l’urgenza di un intervento immediato da parte della politica e del legislatore per affrontare la situazione critica delle carceri. Ha avvertito che se non verranno adottati provvedimenti per affrontare il grave sovraffollamento, potrebbero essere necessarie condanne dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un 26enne ha riportato gravi lesioni, richiedendo l'intervento dell'elisoccorso che lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale...
L'incidente è stato frontale e ha causato danni considerevoli all'auto coinvolta, che è stata completamente...
autoambulanza
Dopo una notte di ricerche, domenica mattina il tragico ritrovamento...
moto contro auto
Dramma a Dorgali, il giovane motociclista che ha perso la vita è Antonio Piras Casari...
autoambulanza
L'incidente in via Petrarca, la 50enne trasportata in ospedale in codice rosso. Alla guida dell'auto...
Indossando un cappuccio, il malvivente si è presentato davanti al gestore della stazione di servizio,...

Altre notizie

Cagliari tomorrow