cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Paolo Fresu vince il prestigioso premio Joyce Lussu

Un riconoscimento che va oltre la musica: l'impegno sociale e culturale di Paolo Fresu celebrato a Olbia

Il celebre trombettista Paolo Fresu ha ricevuto ieri il Premio Joyce Lussu, un riconoscimento significativo che sottolinea non solo le sue abilità musicali ma anche il suo contributo alla società. La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice della Biblioteca civica simpliciana di Olbia, dove Fresu ha espresso il suo profondo onore e gratitudine per un premio che per lui “ha un plurisignificato”.

Un premio carico di significati

Fresu, originario di Berchidda, ha sottolineato come il premio rappresenti una valutazione complessiva del suo lavoro, non limitato alla sola esecuzione musicale ma esteso all’impatto culturale e sociale delle sue iniziative. “Mi piace pensare che il premio che ricevo oggi non sia stato assegnato solo perché suono bene la tromba ma, soprattutto, perché è una gratificazione del lavoro che svolgiamo e di come lo svolgiamo per contribuire alla crescita della società,” ha dichiarato Fresu. La sua tromba è descritta come uno strumento per “raccontare quello che sono”, una voce interiore che trasmette esperienze e emozioni.

L’evento ha visto la partecipazione di Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia, e di figure di spicco come Domenico Piccinnu e Vincenzo Calò, rispettivamente presidenti di Anpi Gallura e Anpi nazionale. Questi ultimi hanno lodato i valori trasmessi attraverso la musica di Fresu, riconoscendone l’importanza nell’ambito della promozione culturale e della memoria storica, in linea con i principi della Costituzione italiana e l’eredità di Joyce Lussu.

Il Premio Joyce Lussu rappresenta quindi un’ulteriore conferma del ruolo di Fresu non solo come musicista di fama internazionale, ma anche come attivo promotore di valori culturali e sociali, rendendo la sua arte un vero e proprio strumento di cambiamento e riflessione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Violento scontro al bivio per Torralba, intervento immediato delle forze dell'ordine e del soccorso...
Il Partito Sardo d'Azione annuncia il sostegno a Zedda e Tedde, sancendo una nuova mossa...
La commissaria straordinaria Luisa Anna Marras conferisce la fascia tricolore e il "Toson d’oro" al...
Duemilacinquecento devoti a piedi, associazioni culturali e folkloriche, e spettacoli tradizionali hanno reso omaggio al...
polizia stradale controlli
Si riaccende il dibattito sulla sicurezza dei monopattini elettrici e sulla loro presenza in aree...
La sentenza arriva dopo il ricorso di un proprietario di stabilimento balneare di Rapallo...

Altre notizie

Cagliari tomorrow