cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Approvata la delibera per il potenziamento antincendio regionale

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato alla lotta agli incendi boschivi.

La Giunta regionale ha preso provvedimenti concreti per migliorare il sistema antincendio della Sardegna, dopo le critiche emerse in seguito all’incendio che ha devastato vasti territori a Sarroch la scorsa settimana. Il rogo ha causato la perdita di ben 240 ettari di terreni.

Nella seduta odierna, è stata approvata una delibera che prevede una variazione di bilancio mirata alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle variazioni climatiche. In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato alla lotta agli incendi boschivi. Questo elicottero sarà dotato non solo di attrezzature specifiche, ma anche dei servizi di pilotaggio e manutenzione necessari per un’efficace opera di contrasto al fuoco.

In aggiunta, l’Esecutivo ha deciso di riaprire i termini dell’avviso pubblico per la nomina dell’amministratore unico dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna (FoReSTAS). Questo passo è stato accompagnato dall’incarico alla Direzione generale della difesa dell’ambiente di avviare l’istruttoria delle istanze pervenute, con una rigorosa verifica dei requisiti richiesti per la nomina.

Con questi provvedimenti, la Regione mira a rafforzare la propria capacità di prevenire e gestire gli incendi boschivi, assicurando una risposta più tempestiva ed efficace in caso di emergenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno degli ultimi interventi si è concentrato su un locale autorizzato alla raccolta di scommesse...
Aeroporto temporaneamente chiuso e voli dirottati a causa di un incidente...
Un anziano di 76 anni tragicamente perde la vita in un incidente stradale nella cittadina sarda....
carabinieri
Il venditore, un 45enne sardo, ha attratto l'attenzione dell'acquirente con un'offerta apparentemente vantaggiosa su un...
carabinieri
Coinvolto un 44enne, che durante la colluttazione ha accidentalmente sfondato la vetrina del bar, riportando...
Violento scontro al bivio per Torralba, intervento immediato delle forze dell'ordine e del soccorso...

Altre notizie

Cagliari tomorrow