cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Turismo in Sardegna: è caccia ai lavoratori stagionali

Se da una parte la richiesta di destinazioni turistiche in Sardegna è in costante aumento, dall'altra la selezione del personale per far fronte a tale domanda procede a passo lento

In Sardegna, da Nord a Sud, il settore turistico si prepara per la stagione estiva, ma c’è un problema: la mancanza di personale stagionale. L’Isola, rinomata meta turistica, si trova ad affrontare una sfida nella ricerca di personale qualificato per affrontare l’afflusso turistico imminente.

Se da una parte la richiesta di destinazioni turistiche in Sardegna è in costante aumento, dall’altra la selezione del personale per far fronte a tale domanda procede a passo lento. Sia nei centri urbani che lungo le coste, le strutture ricettive si trovano a lottare per trovare camerieri, cuochi, addetti alle pulizie e receptionist.

La situazione è complicata dalla scarsa disponibilità dei giovani a lavorare nei weekend e dalla difficoltà legata alla lingua straniera, spesso necessaria per ruoli nell’industria turistica. Nonostante la richiesta di personale, molti posti rimangono vacanti a causa di queste sfide.

È un problema che si ripresenta ciclicamente da anni e che richiede una soluzione immediata. Le strutture turistiche sono alla ricerca di soluzioni per attrarre e trattenere il personale qualificato necessario per garantire un servizio di qualità durante la stagione estiva.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

rifiuti Tari
Facilità e accessibilità 24 ore su 24: i cittadini di Capoterra potranno ora smaltire i...
La commissaria straordinaria Luisa Anna Marras conferisce la fascia tricolore e il "Toson d’oro" al...
sant'efisio
Duemilacinquecento devoti a piedi, associazioni culturali e folkloriche, e spettacoli tradizionali hanno reso omaggio al...
polizia stradale controlli
Si riaccende il dibattito sulla sicurezza dei monopattini elettrici e sulla loro presenza in aree...
La sentenza arriva dopo il ricorso di un proprietario di stabilimento balneare di Rapallo...
La Giunta regionale approva il nuovo calendario su proposta dell'assessora Portas...

Altre notizie

Cagliari tomorrow