cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Docente sospeso all’Università di Cagliari, atteggiamenti inappropriati a studentessa

Cagliari, il caso del professore Universitario agita l'ambiente universitario

Un’inattesa turbolenza ha scosso recentemente l’Università di Cagliari, dove un professore del dipartimento di Medicina, noto con il nome di Angelo Scuteri, si è trovato al centro di gravi accuse relative a comportamenti ritenuti inappropriati nei confronti delle studentesse. Le segnalazioni, accumulate attraverso questionari anonimi e un esposto firmato, hanno delineato un quadro preoccupante di atteggiamenti morbosi e doppi sensi a sfondo sessuale, conducendo alla decisione dell’Ateneo di sospendere il docente per un periodo di nove mesi.

La natura delle accuse: un confine superato

Le accuse mosse nei confronti di Scuteri spaziano da commenti inappropriati, mascherati da tentativi di rendere l’atmosfera più distesa e informale, a comportamenti che hanno seriamente messo in discussione l’integrità dell’ambiente accademico. Tali azioni sono state valutate come totalmente inadeguate, soprattutto data la posizione di potere e responsabilità del professore, direttore della scuola di specializzazione e primario presso il Policlinico, nei confronti delle giovani studentesse destinate a diventare future professioniste del settore medico.

Le conseguenze: insegnamento e ricerca in pausa

La risposta dell’Università di Cagliari alla situazione è stata tempestiva e decisa: oltre alla sospensione dall’attività didattica e dalla ricerca, Scuteri si vede privato dello stipendio per la durata del provvedimento. Una misura che sottolinea la gravità con cui l’istituzione accademica persegue il mantenimento di un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i suoi membri.

La difesa di Scuteri: tra intenti e malintesi

Di fronte alle accuse, Scuteri non nega il suo approccio informale, ma sottolinea come le sue intenzioni fossero ben diverse da come sono state interpretate. La sua difesa si fonda sulla volontà di creare un clima meno rigido e più aperto, sebbene ora riconosca come tale metodo possa essere stato mal interpretato, portandolo a vivere, come afferma, “nel buio della notte”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un improvviso cedimento dell'asfalto ha causato l'apertura di una buca, fortunatamente senza conseguenze per i...
Le fiamme hanno consumato rifiuti e veicoli abbandonati, sollevando preoccupazioni per la qualità dell'aria...
vigili del fuoco
Fiamme dolose nella struttura di via Monte Grappa gestita da Antonio Pinna: le vetrine distrutte...
ospedale
Tragedia nell'Oristanese: il ranger, 28 anni di Oristano, non ce l'ha fatta nonostante il trasferimento...
Salvatore "Totto" Pranteddu, mastro torronaio di 61 anni, perde la vita dopo essere precipitato mentre...
Dopo una ricerca intensiva, sono stati trovati i corpi di Stefano Bianchelli e Mario Perniciano,...

Altre notizie

Cagliari tomorrow