Approvata la delibera per il potenziamento antincendio regionale

In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato alla lotta agli incendi boschivi.

elicottero incendi

La Giunta regionale ha preso provvedimenti concreti per migliorare il sistema antincendio della Sardegna, dopo le critiche emerse in seguito all’incendio che ha devastato vasti territori a Sarroch la scorsa settimana. Il rogo ha causato la perdita di ben 240 ettari di terreni.

Nella seduta odierna, è stata approvata una delibera che prevede una variazione di bilancio mirata alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle variazioni climatiche. In particolare, è stato stanziato il finanziamento per il noleggio triennale di un elicottero dedicato alla lotta agli incendi boschivi. Questo elicottero sarà dotato non solo di attrezzature specifiche, ma anche dei servizi di pilotaggio e manutenzione necessari per un’efficace opera di contrasto al fuoco.

In aggiunta, l’Esecutivo ha deciso di riaprire i termini dell’avviso pubblico per la nomina dell’amministratore unico dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna (FoReSTAS). Questo passo è stato accompagnato dall’incarico alla Direzione generale della difesa dell’ambiente di avviare l’istruttoria delle istanze pervenute, con una rigorosa verifica dei requisiti richiesti per la nomina.

Con questi provvedimenti, la Regione mira a rafforzare la propria capacità di prevenire e gestire gli incendi boschivi, assicurando una risposta più tempestiva ed efficace in caso di emergenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pomeriggio di relax in Costa Smeralda si trasforma in tragedia: un uomo di 79...
incendi
L'incidente si è verificato sabato a Monserrato, il proprietario dell'abitazione trasportato al Brotzu con gravi...
guardia di finanza
Operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti contraffatti e non tracciabili nei...
Raid silenziosi nelle abitazioni del centro storico: “Portoni aperti senza scasso, servono più controlli”...
Spaventoso incidente nella notte tra Palau e Santa Teresa Gallura: il guardrail trapassa l’auto, ma...
Secondo nubifragio in due giorni: il paese in emergenza, ma nessun ferito. Interventi a raffica...

Altre notizie