cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sanità in Sardegna, urgente necessità di medici di famiglia

La crisi sanitaria sarda cerca soluzioni nel nuovo bando

La Sardegna si trova di fronte a una grave carenza di medici di famiglia, con un deficit di 544 professionisti rispetto al fabbisogno ideale di 1200 ambulatori pienamente operativi sull’isola. Questa situazione ha spinto la Regione a pubblicare sul Buras un bando per l’assegnazione delle sedi vacanti, sperando di mitigare un problema che affligge tanto le piccole comunità quanto le aree urbane.

La carenza di medici rappresenta un problema endemico che vede interi paesi affidarsi a soluzioni temporanee, come la presenza medica limitata a uno o due giorni a settimana. Inoltre, la situazione è aggravata dalla scelta imminente che molti medici specializzandi, attualmente impiegati negli ambulatori scoperti, dovranno fare tra completare la loro formazione o restare in ambulatorio.

Nonostante gli sforzi, tra cui l’istituzione di ASCOT (ambulatori straordinari di continuità territoriale) come soluzione tampone, il sistema sanitario regionale si avvia verso una crisi perpetua. Il bando pubblicato il 25 marzo rappresenta un tentativo di risoluzione, ma il cammino verso una sanità efficiente e capillare appare ancora lungo e irto di ostacoli.

Il sistema sanitario sardo si trova a un bivio critico, con la pubblicazione di un bando che si spera possa attrarre medici di famiglia verso le numerose sedi vacanti. La pubblicazione tempestiva di questo bando segna una deviazione dai ritardi passati, offrendo un barlume di ottimismo in una situazione altrimenti disperata. Tuttavia, il problema è complesso e multifaccettato, con intere comunità che dipendono da servizi sanitari provvisori e medici specializzandi di fronte a decisioni carriera-definitorie.

Mentre la Sardegna si sforza di colmare il divario e di garantire un’assistenza sanitaria di base accessibile e universale, l’esito di questi sforzi resta incerto. Il successo del bando e la capacità di attrarre medici in un contesto tanto sfidante saranno cruciali per il futuro della sanità sull’isola. La comunità sarda attende con speranza ma anche con realismo, conscia che la strada verso una soluzione definitiva è ancora lunga.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'Appoggio di Azione a Zedda Rischia di Dividere il Campo Largo in Vista delle Elezioni...
Indossando un cappuccio, il malvivente si è presentato davanti al gestore della stazione di servizio,...
Secondo una prima ricostruzione, lo scooter guidato da un giovane, fortunatamente rimasto illeso, ha improvvisamente...
polizia municipale
Circa 50 ragazzini hanno avuto modo di interagire con il personale dei vari uffici, tra...
zuncheddu sentenza
Il processo ha seguito il sollecito del pm Paolo Piras, avvenuto lo scorso febbraio, mentre...
Se da una parte la richiesta di destinazioni turistiche in Sardegna è in costante aumento,...

Altre notizie

Cagliari tomorrow