cropped-CATOM-logo-web.png
Accedi
Cerca
Close this search box.

Direttiva UE mira a zero emissioni in Sardegna: 90.000 edifici coinvolti

Impatto della normativa europea sulle abitazioni sarde verso la sostenibilità entro il 2030

La nuova direttiva europea, parte del pacchetto Fit for 55 e inserita nel più ampio contesto del Green Deal, punta a un significativo salto di qualità nell’efficienza energetica degli edifici. Entro il primo gennaio 2030, l’Europa richiede la decarbonizzazione totale delle abitazioni private, con una particolare attenzione rivolta a quasi 90 mila strutture in Sardegna, rappresentando il 17% del totale degli edifici privati dell’isola.

L’iniziativa, sebbene controversa, viene vista da molti come una grande opportunità per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni nocive. Le statistiche mostrano una disparità regionale significativa: la provincia di Sassari evidenzia le condizioni peggiori con il 19% degli edifici in stato mediocre o pessimo, seguita da Ogliastra e Oristano. Al contrario, Olbia-Tempio presenta le condizioni migliori con solo il 13,9% degli edifici datati.

Francesco Spanedda, assessore regionale all’Urbanistica, ha espresso la speranza che la normativa italiana che adatterà questa direttiva europea possa essere redatta in collaborazione con le Regioni. Tale approccio mira a garantire che le misure adottate siano attentamente calibrate per rispondere alle esigenze locali, sia dal punto di vista imprenditoriale che economico.

Gli incentivi previsti saranno cruciali, come sottolineato dall’esponente della Giunta Todde, specie in una regione come la Sardegna dove le sfide economiche e demografiche attuali rendono particolarmente ardua la manutenzione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'obiettivo principale, come ha ribadito la Presidente in più occasioni, è quello di contrastare la...
auto
Ma la simulazione su coloro che hanno la patente da oltre 5 anni è stata...
moto contro auto
Dramma a Dorgali, il giovane motociclista che ha perso la vita è Antonio Piras Casari...
L'Appoggio di Azione a Zedda Rischia di Dividere il Campo Largo in Vista delle Elezioni...
Se da una parte la richiesta di destinazioni turistiche in Sardegna è in costante aumento,...
Durante il corteo, centinaia di bandiere dell'Anpi, della Palestina e di varie altre associazioni e...

Altre notizie

Cagliari tomorrow